L'amico j-stars ha commentato un articolo chiedendomi come mai do le mie Perle ai porci. Ergo, ha voluto dire di tenermi stretto le esercitazioni che propongo su questo spazio e non facilitare il compito di altri senza ricevere nemmeno un grazie..
So benissimo caro j stars che su questo sito ci sono tantissime esercitazioni da poter allenare per anni campando di rendita, e devo dire che in molti lo fanno. Con le mie proposte non voglio aiutare gli allenatori, bensì i ragazzi che indirettamente ne beneficeranno.
Purtroppo caro j.stars, ormai allenano tutti, anche gli spovveduti, ragion per cui ci sono 2 cose da fare, formare i ragazzi direttamente sul campo ( oggi giorno sempre più difficile perchè bisogna scendere a compromessi con le società e per chi come me di compromessi no ne vuole sapere diventa impossibile allenare) o formare gli allenatori, ed è per questo che pubblico costantemente esercitazioni per tutte le categorie, anche perchè come dicevo prima sono i ragazzi a beneficiarne, non gli allenatori. E se vogliamo in futuro un calcio con maggiore qualità, l'egoismo lo dobbiamo mettere da parte.
Distinti saluti
Rosario Ligato
Complimenti al blog,
RispondiEliminae' utile anche per allenatori di altri sport.
Continua cosi' Rosario,
Riuscirai a pubblicare anche dei brevi video di tuoi allenamenti?
Buona pasqua.
Grazie Luca, buona Pasqua anche a te.
RispondiEliminaMi viene difficile realizzare dei video sugli allenamenti perchè ci vogliono delle autorizzazioni per riprendere i ragazzi.
Sicuramente farò dei video per quanto riguarda la componente tattica, movimenti offensivi dei vari moduli di gioco, diagonali, piramidi, scalature, coperture preventive. Se ti serve qualcosa di specifico per il calcio a 5 chiedi pure. Comunque se vai nella sezione allenamenti, troverai dei video molto interessanti. Ciao e grazie
Rosario
Grazie Rosario,
RispondiEliminaattendiamo i tuoi post.
Non tratto di calcio, ma mi interesso di pallacanestro.
Ti chiedo se ci sono delle esercitazioni per allenare:
-visione periferica (focus attentivo frontale e laterale)
-capacita' di anticipazione (prevedere cosa sta per succedere)
-aumentare l'aggressivita' difensiva
Grazie mille.
La visione periferica frontale e laterale migliora con l'età, ragazzi al di sopra dei 12 anni iniziamo ad avere una visione periferica più ampia.
RispondiEliminaSe alleni gli adulti bisogna allenare il giocatore a guardare cosa succede prima di ricevere palla, anche se posso dirti che Pirlo ha una visione periferica notevole innata.
Anche l'anticipazione motoria è legata all'età, sotto dei 12 anni non il ragazzo non è capace di leggere cosa può accadere.
E' un fattore cognitivo, io lo allenerei facendo molta psicocinetica.
L'aggressività fa parte della sfera psicologica individuale dei giocatori, magari si potesse allenare.
Puoi allenare il pressing, la pressione, ma quando si parla di carattere e personalità non esiste un allenamento specifico, o ce l'hai o non ce l'hai.
A disposizione per qualunque chiarimento.
Rosario
Grazie molte per le risposte.
RispondiEliminaProvo a rispondere anche io:
-per aumentare l'aggressivita': non ci sono falli
-visione periferica nel passaggio: 3vs3... con passaggio no-look (senza guardare fisso il giocatore a cui passo)
-l'anticipazione: se riesco a giocare la palla ad un tocco, guadagno 1pto
Grande Luca, ottima osservazione.
RispondiEliminaDeduco che stiamo parlando di una squadra di Basket categoria Adulti.