martedì 19 luglio 2011

Alla faccia dei Super Attaccanti

Pa casa
Aggiungi didascalia
Sarò breve, brevissimo, vado di fretta, sono di corsa, ma nonostante questo mio attacco e fuga non posso che elogiare ancora una volta il difensivismo nel gioco del calcio.
L'Italia prima e l'Inter poi hanno dimostrato che difendere per attaccare paga più del previsto, lo hanno capito anche in Coppa America dove in semifinale ci sono andate Venezuela, Paraguay, Perù e Uruguay.

Le più forti sono state eliminate, Brasile e Argentina su tutte, ma anche Colombia e Cile non scadevano in qualità, eppure sono andate a casa per una semplice tattica di gioco che, nonostante un calcio sempre più evoluto, è sempre utilizzata: il catenaccio.
E si, quando sei più scarso dell'avversario devi fare solo una cosa, impedirgli di segnare e sperare di arrivare ai rigori o di trovare il rimpallo o la carambola vincente.
Non ci sono altre vie d'uscita che ti permettono di arrivare alla vittoria, devi murare il centrocampo, blindare le fonti di gioco avversarie, pressarli fino a mordergli le caviglie, difenderti in 8, 9, 10 giocatori e se all'inizio le tue speranze di successo erano quasi nulle, alla fine le tue chance salgono fino al 50% e molte volte la fortuna premia gli audaci, e così Argentina e Brasile se ne tornano a casa, alla faccia delle 5 punte e dell'offensivismo spregiudicato dell'epoca moderna.

Nessun commento:

Posta un commento